Wine&Style, il progetto che nasce tra le colline del Prosecco, patrimonio dell’umanità

Le degustazioni itineranti con esperti relatori nel cuore del patrimonio UNESCO

Nell’area delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, proclamata patrimonio dell’umanità a Baku nel luglio 2019, si respira profumo di vino e i paesaggi, caratterizzati dai vigneti con le loro sfumature verdeggianti, sembrano delle vere e proprie opere d’arte. È questo il clima in cui nasce Wine&Style.

Tour enogastronomici, mostre, ville venete, passeggiate in siti naturalistici, castelli e ovviamente le nostre degustazioni, sono soltanto alcune delle attività che la zona UNESCO offre ai turisti (e ovviamente ai suoi abitanti!).

È la patria della viticoltura eroica, della Scuola Enogica “G.B. Cerletti”, la prima scuola enologica d’Italia e del Prosecco, vino portabandiera delle bollicine italiane.

…Non ci rimane che scoprire meglio questo vino, noto ormai in tutto il mondo, il vino italiano più esportato all’estero!

Dal punto di vista strettamente tecnico, il prosecco è un vino bianco DOC o DOCG, vinificato con metodo Martinotti-Charmat il cui vitigno base è il glera.

Possiamo distinguerne tre categorie: tranquillo, spumante o frizzante.

La versione più esclusiva è il Prosecco DOCG Superiore di Cartizze, il quale si produce in una superficie di poco più di 100 ettari nel cuore di Valdobbiadene e che prevede la commercializzazione di soli 1,2 milioni di bottiglie l’anno su un totale di oltre 500 milioni di bottiglie di prosecco totali.

Il suo aroma, fruttato e floreale, lo rende adatto per aperitivo ma ottimo anche per antipasti e piatti a base di pesce, è un vino versatile e di facile beva.

Wine&Style consiglia… 

VALDOBBIADENE DOCG BRUT
VALDECUNE

About us

Wine&style è un progetto dedicato agli appassionati e a chi vuole avvicinarsi al mondo del vino