La mise en place: i tips di Wine&Style

Tutto quello che c’è da sapere (soprattutto in tema di bicchieri) per un tavolo sempre perfetto!

È estate e le vacanze si avvicinano, non è forse questo il momento migliore per degustare alcuni dei vini che abbiamo in cantina ad una cena tra amici? Sere d’estate, accompagnate da un buon vino a temperatura corretta, piatti freschi e musica di sottofondo.

Organizzare una cena può diventare un vero e proprio evento: ma quali sono i segreti per una cena semplice, ma ad effetto?

Abbiamo pensato di darvi qualche consiglio sulla preparazione della tavola. La mise en place è infatti uno degli elementi chiave delle nostre serate grazie anche ad un’attenzione al dettaglio che vuole far sentire i nostri ospiti coccolati.

Bastano pochi elementi, scelti con attenzione, per far colpo: tovagliato e set piatti neutri, possono permettere di giocare con fiori e frutti di stagione per comporre segnaposto e centrotavola. Se si tratta di una cena sotto le stelle poi, non possono mancare candele e lanterne.

Ma, rimanendo in tema di vino, lo sapete che esistono varie tipologie di bicchieri? La forma deve essere adeguata alle caratteristiche del vino da degustare. 

Il vino bianco giovane va servito in calici di medie dimensioni e stelo lungo, per il vino bianco maturo viene utilizzato un calice più ampio, per permettere ai profumi di diffondersi.

La medesima regola vale per i vini rossi. Il vino rosso di lungo affinamento va servito nel baloon, noto per la coppa quasi rotonda.

I vini spumanti vengono invece serviti nel flûte, la cui forma permette di apprezzarne il perlage o, i più aromatici, nella caratteristica coppa champagne.

Un ultimo consiglio… siete in tanti? Applica sullo stelo un apposito segnabicchiere per aiutare tutti a ritrovare il loro calice in un batter d’occhio.

Wine&Style consiglia… 

FRANCIACORTA DOCG BRUT
BREDASOLE

Gradazione: 12,5%

Temperatura di servizio: 6-8°

Tipologia: chardonnay e pinot nero

Abbinamenti: aperitivi, antipasti, piatti delicati, pesce e crostacei

About us

Wine&style è un progetto dedicato agli appassionati e a chi vuole avvicinarsi al mondo del vino